I MIEI ITINERARI RICCHI DI STORIA, ARTE E TRADIZIONE...

 

Vi presento le tappe più importanti, ma ho tanti altri bellissimi luoghi da mostrarvi…..

 

Lecce: Capitale del barocco

Itinerario di mezza o intera giornata fra le vie del barocco leccese. Visita dei principali monumenti (Mura cinquecentesche e porta Napoli, Piazza duomo con l’apparato scultoreo, Piazza Sant’Oronzo con la colonna romana della via Appia e anfiteatro, Museo Faggiano, Teatro Romano, Corti salentine, Basilica di Santa Croce e visita ad un laboratorio artigianale della cartapesta Leccese).

L’itinerario leccese è possibile effettuarlo anche come passeggiata serale dove le decorazioni architettoniche barocche sono messe in risalto da un prezioso gioco di luci.

 

Otranto: Porta d’Oriente

Itinerario di mezza giornata. Visita al caratteristico borgo medievale, con il suo imponente castello aragonese, la chiesetta bizantina di San Pietro, l’antica cattedrale romanica che custodisce le ossa dei martiri di Otranto del 1480 e l’enigmatico mosaico dell’albero della vita e infine la cripta con colonne provenienti da varie località del mondo antico.

 

Gallipoli: La perla dello Ionio

Itinerario di mezza giornata.  Cittadina che sorge su un’isola del mare ionio caratterizzata da eleganti vicoletti e case a corte. Segnata dalle architetture barocche del borgo con la cattedrale di Sant’Agata e le numerose chiesette delle confraternite, chiaro esempio di religiosità introdotta dalla controriforma alla fine del 1500.

 

La valle d’Itria

Itinerario di giornata intera.  Alberobello, capitale dei trulli.  Imponente agglomerato urbano suddiviso in due rioni. Cittadina riconosciuta dal 1996 come patrimonio mondiale dell’umanità  dall’U.N.E.S.C.O.  Ostuni, città bianca, caratterizzata da un armonioso paesaggio in cui si osserverà l’interessante architettura sacra e civile del suo grazioso centro storico arroccato sulla collina da cui svetta la cattedrale del XV secolo. Martina Franca, cittadina barocca caratterizzata da architetture eleganti  e dalla collegiata di San Martino del XVII secolo.  Inoltre è possibile ampliare l’itinerario con Locorotondo, rinomato centro di produzione del vino bianco.

 

Grotte di Castellana.

Itinerario di mezza giornata. Visita alle grotte carsiche della Puglia meridionale. Affascinante percorso fra stalattiti e stalagmiti.

 

Santa Maria di Leuca e Grotta della Zinzulusa a Castro.

Itinerario di mezza o intera giornata.  Leuca, estremo lembo d’Italia. Territorio caratterizzato dalla presenza di numerose grotte marine. Il promontorio è sormontato dalla basilica pontificia minore dedicata alla Madonna di Leuca. Punto geodetico segnato dal faro della Marina Militare e luogo terminale dell’acquedotto Pugliese. La cittadina si è sviluppata alla fine dell’ottocento con i numerosi palazzi nobiliari.

Il percorso prosegue lungo la litoranea che attraversa il ponte del ciolo, la marina di Tricase, e le numerose insenature. Castro, città arroccata sulla collina, mitico luogo di sbarco di Enea. Caratterizzata dalla rocca aragonese e dalla cattedrale normanna. Visita della grotta Zinzulusa, unica al mondo per la presenza di alcune rarissime specie faunistiche.

Possibilità di visita con battello alle grotte se il mare è calmo.

 

Visita del parco marino di Porto Cesareo.

Itinerario di mezza giornata. Un’escursione unica nell’area marina protetta di Porto Cesareo.  Tratto costiero del Salento caratterizzato da insenature sabbiose e da un mare cristallino con colorazioni che variano dal blu cobalto al verde smeraldo. Possibilità di escursione in battello sull’isola dei conigli, incontaminata oasi, e sul sito archeologico subacqueo delle colonne greco-romane dirette a Taranto. Visita al museo di  biologia marina che custodisce rarissime specie del mediterraneo.

 

Grecìa Salentina e Galatina

Itinerario di mezza giornata.  Visita a Melpignano, centro della Grecìa Salentina, territorio caratterizzato da un dialetto derivante dal greco antico e da usi e costumi ellenici. Paese della pizzica, tipica danza salentina. Soleto, caratterizzata dalla guglia trecentesca di Raimondello del Balzo Orsini e dalla piccola chiesa bizantina di Santo Stefano. Sternatia, centro della Grecìa dove è possibile ammirare un bellissimo frantoio ipogeo legato alla famiglia dei feudatari Granafei.  Galatina, luogo simbolo dei riti sacri, esorcizzanti della pizzica. Qui, è possibile visitare la matrice di San Pietro e Paolo e la basilica di Santa Caterina d’Alessandria, interamente affrescata dalla scuola giottesca del ‘300 napoletano.

 

Copertino e Nardò.

Itinerario di mezza giornata. Copertino. Visita della città natale di San Giuseppe da Copertino. Il centro storico è caratterizzato dal possente castello aragonese e dal borgo dove convivevano diverse culture. Visita della matrice di Santa Maria della neve, della casa natale di San Giuseppe e del Santuario della Grottella.

Nardò, il centro urbano più grande del Salento dopo Lecce. Cittadina caratterizzata dallo sviluppo barocco con la cattedrale di San Giorgio  e la chiesa di San Domenico. Piazza elegante con sedile e il piccolo tempietto dell’Osanna.

 

Nel parco del Negramaro.

Itinerario di mezza giornata. Visita del comune di Salice Salentino, centro rinomato per la produzione del vino. Caratteristico il paese con la presenza della matrice barocca dell’Assunta e del convento dei riformati. Visita presso alcune cantine con possibilità di degustazioni.

 

Alcuni Itinerari si possono fare anche in notturna...con la cornice di giochi di luce artificiale che mette in risalto le architetture.

Possibilità di itinerari personalizzati per scolaresche, gruppi adulti e singole coppie. 

 

 

Questa è soltanto una minima parte degli itinerari che si possono realizzare nel territorio Pugliese. Contattatemi e scopriremo insieme le magie della Puglia.